MONSÙ FAQs

1. Da dove prende il nome Monsù?

Il nome “Monsù” deriva dalla storpiatura della parola Monsieur, appellativo utilizzato per designare i cuochi francesi che lavoravano presso le famiglie aristocratiche in Sicilia durante il Regno dei Borboni. I Monsù hanno contribuito in larga misura a rendere famosa la cucina siciliana nel mondo e a trasformarla in quello che rappresenta oggi: un pot-pourri di influenze e gusti. L’azienda ha ripreso il nome per valorizzare la tradizione gastronomica regionale proponendo ricette semplici, genuine e naturali.

2. Dove avviene la produzione di Monsù?

La piccola azienda familiare ha sede a Palermo, nell’avvallamento che Goethe chiamò Conca d’oro perché costellato di aranci e limoni. Qui vengono riprodotte le ricette della tradizione pasticcera dell’isola, utilizzando solo materie prime della migliore qualità, provenienti dalle eccellenti piccole produzioni regionali.

3. Monsù è un prodotto artigianale?

Monsù è un gelato semi-artigianale. La sua artigianalità risiede nel fatto che è creato da mastri gelatieri che hanno ideato le ricette partendo dalle migliori materie prime siciliane e senza l’uso di conservanti, coloranti o aromi. Inoltre, il nostro gelato contiene una percentuale di aria più bassa rispetto ai prodotti industriali. Il processo di produzione è invece industriale e garantisce la massima sicurezza, igiene e conservabilità.

4. In che gusti è disponibile?

Puoi trovare tutti i gusti Monsù su questa pagina. Cliccando su ogni gusto accederai alla relativa scheda tecnica.

5. Sono un soggetto allergico: posso mangiare Monsù?

Troverai la variante Monsù che fa per te! Per controllare la composizione dei singoli gusti basta cliccare sulla sezione Prodotti e accedere alla scheda tecnica di ogni gelato. Qui troverai gli ingredienti, la descrizione del prodotto e alcuni consigli utili per la sua preparazione e per il consumo. E’ opportuno fare presente che nel nostro stabilimento produciamo gelati al gusto di nocciola, mandorla, pistacchio, cannolo, cioccolato, fragola, limone e menta e quindi si possono riscontrare tracce delle materie prime utilizzate anche negli altri gusti. Contatta i nostri esperti di nutrizione via email per avere ulteriori informazioni.

6. Dove posso trovare i prodotti Monsù?

Scrivi a info@monsu.it per avere informazioni sul punto vendita più vicino a te.

7. Sono interessato a vendere il vostro prodotto: chi posso contattare?

  • Mettiti pure in contatto con il responsabile commerciale Italia, Carmelo Zagarrì.
  • email: carmelo@zagarri.it
  • tel: 348 3403861

8. Sono un giornalista: chi posso contattare per avere informazioni più dettagliate?

  • Mettiti pure in contatto con Alessia Panzeca, responsabile dell’Ufficio Stampa.
  • email: alessia.panzeca@monsu.it
  • tel: +39 335 6522242