Qualità

Il gelato Monsù nasce dall’incontro tra ingredienti regionali selezionati e un processo di lavorazione in cui all’esperienza del mastro gelatiere sia affianca il ruolo determinante della tecnologia.

Gelati e sorbetti hanno un identico processo produttivo. Le caratteristiche organolettiche che determinano le due famiglie dipendono dagli ingredienti utilizzati: infatti i sorbetti, rispetto ai gelati, sono privi di latte, panna, burro o derivati. Fatti con frutta, acqua e zucchero, presentano una consistenza meno cremosa rispetto al gelato e un gusto più fresco.

La selezione e il dosaggio degli ingredienti avvengono con cura secondo le ricette originali ideate dai nostri mastri gelatieri e con l’utilizzo di materie prime di qualità e rigorosamente siciliane.

La lista degli ingredienti è semplice e breve. All’aggiunta di emulsionanti, aromi o coloranti si preferisce l’uso di uno stabilizzante naturale come la farina di semi di tara (una carruba peruviana). All’impiego di oli vegetali si privilegia l’uso del burro secondo la ricetta tradizionale.